Nostr Pais Gugnerd
La gita a Crea

ATTIVITA’ DELL’ASSOCIAZIONE NELL’ANNO 2005.

L’Associazione ha iniziato la sua attività ufficialmente nel mese di aprile, anche se vi era stata un’attività preparatoria già nell’anno 2004.

In questi mesi abbiamo conseguito alcuni buoni obbiettivi.

Naturalmente il primo di questi è di carattere sociale: le persona anziane, le vedove, gli ammalati e quanti vivono della sola pensione minima e non hanno altre risorse hanno ricevuto un  aiuto ogni mese. Con le assegnazioni del Banco Alimentare e poi, da ottobre, anche dell’ Agea (l’ente pubblico che gestisce la distribuzione delle eccedenze agricole) abbiamo distribuito complessivamente 1.128 kilogrammi di prodotti alimentari.

Riteniamo, di là dell’aiuto materiale, di aver dato a questi nostri concittadini un aiuto ancor più prezioso: la certezza di  sapere che vi sono persone che si interessano alle loro necessità e sulle quali possono contare.

Sempre in ambito sociale, altre due iniziative:

la gita al Sacro Monte di Crea, nell’ambito del progetto “Rompiamo il guscio”. E’ stata un’occasione di incontro fra l’Associazione ed i Grognardesi che ci ha fatto vivere una giornata serena e lieta ed un’esperienza positiva che ci proponiamo di ripetere;

la pubblicazione de “L’armanäch ‘d Gugnerd”, il piccolo colorato calendario che porterà nelle case dei nostri cittadini residenti in tutta Italia ed all’estero il ricordo e le immagini delle sette antiche Chiese di Grognardo. Questa iniziativa costituisce il primo passo verso l’attuazione del progetto “Antiche radici” finalizzato a ristabilire un contatto con quanto sono legati a Grognardo da origini, parentele, ricordi .

L’Associazione ha poi fattivamente partecipato alle due principali Feste organizzate dalla Pro Loco,

la Festa del Pane ed il Presepio Vivente, non solo con la partecipazione dei suoi iscritti ma anche contribuendo alla stampa dei manifesti.

Inoltre, in occasione del Natale, si è attivato  parte dell’impianto di diffusione acquistato da “Nostr Pais” per le manifestazioni che si terranno nel nostro paese. L’impianto, del costo di mille euro, è costituito da un amplificatore al quale fanno capo sei altoparlanti per esterno; consentirà di coprire l’intera area del Fontanino o buona parte del paese e sarà il grado di fornire una colonna sonora agli eventi ed alle manifestazioni.

La nostra Associazione ha inoltre continuato a curare il sito web di Grognardo modificando sia parte dei contenuti che la veste grafica. Il sito si presenta oggi di più facile lettura, con una veste grafica più accattivante e, grazie ad una nuova impostazione, di più rapida consultazione.

Non va dimenticato il sostegno fornito per la costituzione di un’associazione gemella nel Comune di Morbello e l’attività in corso per favorire il sorgere di altre due associazioni consorelle a Visone e Cremolino.

E’ qui doveroso ricordare come le iniziative della nostra Associazione sia state in gran parte rese possibile dall’aiuto di due Enti Associativi a livello provinciale:

il Banco Alimentare per le forniture dei prodotti alimentari

il Centro Servizi per il Volontariato, che non solo ci ha fornito assistenza e consulenza, ma ci ha anche concretamente sostenuto in tutte le nostre iniziative per un importo complessivo di euro 2.850.

Ultimo aggiornamento: 16-01-06