Home Page Foto del paese Mountain Bike Funghi Nuovi grognardesi

IL SENTIERO DEI TRE FIUMI

L’itinerario attraversa una straordinaria varietà di ambienti naturali (boschi, zone umide, rii, calanchi), ma anche suggestivi paesi, frazioni, cascinali e mulini ad acqua ricchi di storia. Tappa importante del percorso è la Badia di Tiglieto che fu il primo monastero cistercense in Italia e favorì in modo significativo la colonizzazione del nostro appennino. L’intero anello dell’itinerario proposto è consigliato ad amanti di mountain-bike e di cavalli, ma anche ad escursionisti esperti.

·   Itinerario: Grognardo (m. 206 s.l.m.) – fraz. Poggio (m. 280 s.l.m.) – Cavatore – rio Caliogna – statale Acqui-Sassello – casc.ne Paladini – Bric de Ciuchen – Cartosio (m. 236 s.l.m.) – casc.ne Viazzi – casc. Carozzi – provinciale Montechiaro-Turpino – loc. Pretoso – rio Torbo – Valla – fraz. Squaneto – Valla – loc.Martini – provinciale Pareto-Mioglia – cas.ne Brovi – Bargianelli – statale Acqui-Sassello – Cimaferle (m. 693 s.l.m.) – fraz. Abasse – Bricco dei Gorrei (m. 829 s.l.m.) – casc. Tiole – fraz. Olbicella – Badia di Tiglieto (m. 382 s.l.m.) – loc. Alberghino – fraz. San Luca (m. 226 s.l.m.) – Monte del Ratto (m. 685 s.l.m.) – fraz. Bandita (m. 387 s.l.m.) – Gorreta – Casc. Mollie – fraz. Toleto (m. 643 s.l.m.) – Monte Brignone (m. 541 s.l.m.) – fraz. Costa di Morbello (m. 453 s.l.m.) – fraz. Vallosi (m. 419 s.l.m.) – Monte Laione (m. 574 s.l.m.) – Grognardo (m. 206 s.l.m.)
Segnavia: due rettangoli, giallo e rosso.

·         Difficoltà: Escursionistico Esperto.

·         Lunghezza: 120 Km.

·         Tempi di percorrenza: in mountain-bike due giorni e mezzo, a piedi almeno cinque giorni.

·         Numeri telefonici utili: 0144.32.15.19.

I° PERCORSO TREKKING O MOUNTAIN BIKE

Partenza dal Fontanino in salita, al ponte a sinistra, fronte casa Perelli a destra fino alla Chiesa di San Sebastiano, continuare verso la Provinciale, attraversamento della stessa e prendere strada "Piana". Arrivati alle tre strade  prendere quella del centro in direzione Belvedere, sempre in salita fino ad arrivare ad un bivio, continuare a sinistra ed in cima a questa voltare a sinistra continuando sopra la vigna di Bruno Morielli. Dopo circa un Km incrocio con la strada "Piana", leggermene a destra e poi subito a sinistra attraverso il campo di Stella e la vigna di Cavaurot fino ad arrivare in fondo dove si svolta a destra e poi subito a sinistra, dopo 50 metri a destra ci si immette nel circuito M.B.. Continuando sul circuito M.B. si arriva al Fontanino

2° PERCORSO TREKKING  O MOUNTAIN BIKE

Partenza dal Fontanino in salita, al ponte a sinistra fronte casa Perelli a destra fino alla chiesa di S. Sebastiano, continuare verso la Provinciale, attraversamento della stessa e prendere strada  "Piana". Arrivando a tre strade prendere quella del centro in direzione Belvedere, sempre in salita fino ad arrivare ad un bivio, continuare a destra , attraversamento strada conmunale , si passa vicino alla casa di Gino Chiarlo ed alla vasca dell'acquedotto Valdorgero, subito a sinistra e giu' verso la Zoppa fino ad incontrare una strada sulla destra che porta alla "Terre Rosse " in salita. In cima a destra e giu' verso Grognardo immettendosi sulla vecchia Intercomunale Grognardo-Morbello, fino ad arrivare alla "ca' d' Pasiensa" ora fam. Abbatello. Percorrere il tratto passando davanti a questa casa fino ad incrociare la Provinciale, a destra dopo 100 metri a sinistra passando vicino ad un allevamento di cani "Dogue de Bordeaux", in Valfredda. Discesa fino ad un bivio, prendere a destra e sempre in discesa si arriva ai "Musot", fraz. Ronchi( per M.B. e a piedi  prendere deviazione che porta alla "Conchele"). Continuando sulla strada asfaltata comunale, dopo 1 si arriva alla Chiesa si di S.Sebastiano, voltando a sinistrra si attraversa il paese passando per il centro storico. Si arriva al Fontaninio. Volendo si puo' continuare sul circuito M.B.

3° PERCORSO TREKKING  O MOUNTAIN BIKE

Partenza dal Fontanino. Attraversamento in tre punti del rio Visone. Attraversamento della Provinciale, immissione nella piana dei "Canavoi". Al termine , attraversamento di un boschetto con arrivo sulla riva destra del Visone, percorrerla per circa 100 metri, poi a destra costeggiando il campo e poi la vigna dei fratelli Siri. Giu' fino al Visone voltando in direzione di Grognado. Attraversamento del Visone sul ponte e dopo 100 metri di Provinciale, a sinistra allla casa Frascara, altri 100 metri e giu' in un bosco che percorrendolo si arriva in zona Gazzolo, Al termine della salita del bosco , voltare a destra ritornando dopo circa 1 Km nuovamente alla fine del bosco. Percorrendo la strada si arriva a casa Gazzolo, salire a destra e dopo cira 100 metri a sinistra passando sul retro della casa Gazzolo. Giu' fino ad arrivare alla casa del Geo. Bollino e qui a destra ad U dove e' posta una sbarra. Continuare per la strada in salita arrivando nelle vicinanze della "ca' d'l Marcheis", dopo essere passati vicini alla cas Zanetta. Qui voltare a sinistra fino ad arrivare dietro la Chiesa di S. Felice. Da qui sempre in discesa si arriva al Fontanino.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI E CHIARIMENTI TELEFONARE AI NUMERI 0144762127-762272-762260